Home / Guide / Prestiti per Consolidamento Debiti: guida utile

Prestiti per Consolidamento Debiti: guida utile

Il consolidamento debiti è un tipo di finanziamento che permette di riunire molteplici prestiti in uno solo. Quindi con questa soluzione si possono estinguere i prestiti in corso e accorparli in un’unica rata mensile più leggera, sfruttando tassi di interesse competitivi e rivedere il piano di ammortamento, allungandolo.

La somma ottenibile muta in base al profilo del cliente e alle caratteristiche del finanziamento richiesto. Il denaro deve essere impiegato per l’estinzione dei debiti esistenti e la quota rimanente come liquidità aggiuntiva.

Prestiti per Consolidamento Debiti: quali sono i vantaggi?

I vantaggi di un’operazione di consolidamento prestiti sono molteplici, quali:

  • rimborsare una sola rata mensile, di solito di importo inferiore;
  • richiedere della liquidità aggiuntiva per affrontare le spese;
  • è possibile scegliere un tasso d’interesse differente o allungare la scadenza delle rate del prestito fino a un massimo di 120 mesi.

Le garanzie richieste

In linea generale la concessione di un prestiti consolidamento debiti non è vincolata alla presentazione di garanzie reali.

Può accadere tuttavia che, per limitare il rischio di insolvenza, le banche propongano al richiedente un contratto che prevede la cambializzazione delle rate, che garantisca una parte o l’intero ammontare erogato.

Tuttavia la forma di garanzia più diffusa è la firma di un coobbligato o di un terzo fideiussore, il famoso garante. Egli dovrà fari carico dell’ esito positivo dell’operazione.

Solitamente è una richiesta comune soprattutto in presenza di clienti particolari, come un richiedente con un’anzianità lavorativa recente o con qualche problema di pagamento avuto con i prestiti che si vogliono consolidare.

In ogni caso l’eventuale richiesta di garanzie è a discrezione del singolo istituto di credito.

Prestiti Consolidamento Debiti: i criteri di valutazione

Anche se ogni banca necessita di requisiti specifici, di solito i criteri di valutazione base dei prestiti per consolidamento debiti sono i seguenti:

  • politiche di rischio, ogni istituto applica una politica di rischio nella valutazione delle richieste, facendo riferimento ai dati statistici che possiede (il cosiddetto credit scoring);
  • livello di reddito, l’accettazione della domande è subordinata anche alla valutazione del livello di reddito del cliente e al rapporto tra quest’ultimo e la rata di rimborso;
  • affidabilità creditizia, le banche stimano il livello di rischio connesso a ciascuna richiesta, sulla base dei rapporti di credito forniti dalle Centrali Rischi. Nel caso in cui la storia creditizia del richiedente abbia alcune pecche, come ritardi nei rimborsi di o insoluti, la probabilità di accettazione  è più bassa.

Prestiti Consolidamento Debiti con cessione del quinto

Nel caso in cui il richiedente sia un dipendente pubblico, statale o un pensionato è possibile richiedere un consolidamento debiti con cessione del quinto dello stipendio.

Sfruttando questa opportunità di accorpare i diversi debiti, si possono ottenere importi più alti e una durata maggiore per il pagamento delle rate.

Usufruire della cessione del quinto dello stipendio o della pensione risulta piuttosto utile anche nel caso in cui l’affidabilità creditizia del cliente non sia eccellente, poiché, offrendo determinate garanzie, la banca sarà più incentivata a concedere il prestito.

Prestiti per Consolidamento Debiti: le proposte di IBL Banca e Agos Ducato

IBL Banca – SALDARATE IBL

I clienti che hanno troppi finanziamenti in corso e vogliono raggrupparli tutti in un’unica comoda rata possono rivolgersi a SALDARATE IBL, il prestito proposto da IBL Banca. Ecco i principali vantaggi:

  • estinzione dei prestiti in corso, con SALDARATE IBL e una liquidità aggiuntiva;
  • possibilità di dilazionare la durata fino a 120 mesi;
  • rate e tassi fissi e più bassi, comprensivi di tutte le spese;
  • nessuna garanzia ipotecaria richiesta;
  • valutazione di richieste di chi ha avuto disguidi bancari;
  • servizio gratuito di estinzione dei precedenti finanziamenti.

Agos Ducato

La finanziaria Agos propone dei prestiti per consolidamento debiti, con cui, invece di tanti finanziamenti è possibile unirli tutti in un’unica rata mensile. 

Inoltre offre:

  • tasso (TAN) unico e bloccato per tutta la durata del prestito;
  • una sola scadenza da tenere a mente, e optando per il rimborso con addebito automatico in conto corrente (SDD) non sarà necessario ricordarsi di andare a pagare i bollettini postali;
  • ci si relaziona con una sola finanziaria, seria e affidabile;
  • i tempi di rimborso possono essere più lunghi, anche in 120 mesi, per ridurre l’importo della rata;
  • richiedere una somma aggiuntiva.

Articoli Finanziari collegati